SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA: COME È POSSIBILE PREVENIRLE?

SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA: COME È POSSIBILE PREVENIRLE?

Le smagliature sono inestetismi che interessano sia donne che uomini e sono dovute ad una perdita di elasticità della pelle. Le cause si possono ricondurre ad un repentino cambio di peso che mette sotto stress l’epidermide, non permettendole di tenere il passo con il dimagrimento o con l’aumento di taglia. Lo stesso effetto si ha anche durante la gravidanza, soprattutto nell’ultimo trimestre, che è il periodo nel quale si concentra la maggiore crescita del bambino che provoca un significativo aumento delle dimensioni dell’addome. L’aspetto delle smagliature appare simile a quello di cicatrici più o meno lunghe e con una larghezza che arriva fino a mezzo centimetro.

 

Durante le diverse fasi dopo la loro formazione, avviene un vero e proprio sfaldamento delle fibre di collagene, le quali non riescono più a tenere insieme una parte del derma che inesorabilmente cede. È nella prima fase, quando appaiono di colore ancora rosaceo, che è più facile contrastarne i segni in quanto, essendo ancora presenti parti di collagene e di elastina “attivi”, il corpo risponde meglio all’applicazione di prodotti cosmetici dedicati. È bene quindi prevenire le smagliature soprattutto durante la gestazione, quando si è già a conoscenza del fatto che la pelle dell’addome subirà una distensione.

 

L’incidenza delle smagliature, note anche come striae distensae, non è uguale per tutte le donne. Molto dipende dal tipo di pelle, dall’elasticità di cui questa è capace, dalle sollecitazioni di peso che è in grado di sopportare e dal tipo di alimentazione. Stress, ansia e squilibri ormonali tipici della gravidanza causano un aumento della produzione di cortisolo, che provoca una inibizione della produzione di sostanze elasticizzanti e la conseguente comparsa delle smagliature su addome, seno, fianchi e glutei.

 

 

Come è possibile prevenire le smagliature in gravidanza?

 

Evitare la rottura dei fibroblasti e del tessuto connettivo è possibile con la prevenzione, adottando i comportamenti corretti sarà infatti possibile ridurre notevolmente gli inestetismi che possono insorgere in gravidanza.

Per prima cosa è importante bere molta acqua, in quanto una pelle sufficientemente idratata risulta più elastica e può affrontare meglio le variazioni che il corpo subisce. Bisogna poi rendere l’epidermide più elastica con l’uso di prodotti a base di sostanze naturali elasticizzanti e rigeneranti, come la bava di lumaca. Questa infatti è ricca di antiossidanti, vitamine A-B-C-E,  minerali e acido glicolico, che stimolano naturalmente la produzione di collagene ed elastina.

 

Utilizzare con costanza una crema corpo con un’alta percentuale di secreto di chiocciola agisce sugli inestetismi come rughe, cicatrici, pelle secca e spenta e può essere usata come coaudiuvante in trattamenti esfolianti, leviganti e rigeneranti fondamentali per la prevenzione e la cura delle smagliature. Non emergono controindicazioni per l’uso della bava di lumaca, ma è bene fare riferimento al parere del proprio medico ginecologo prima di utilizzare qualunque prodotto cosmetico in gestazione.

 

Il nostro Trattamento Corpo Rimodellante è un efficace rimedio dermatologicamente testato, regala idratazione profonda grazie alla combinazione tra la bava di lumaca abbinata all’olio di mandorle, argan ed il fiore di Magnolia Stellata. Applicala quotidianamente eseguendo un massaggio circolare e delicato per favorire il rapido assorbimento, goditi la delicata fragranza e la sensazione di setosità che dona alla tua pelle.

 

🤍 TAKE CARE SLOWLY 🤍

Torna al blog